Viviamo le aree protette da protagonisti

Più alberi, meno rifiuti, partecipazione attiva ed ecosistema digitale per contrastare il cambiamento climatico e conservare la biodiversità dei Parchi. Il modello San Rossore per un maydayEarth nazionale.

L’iniziativa a carattere nazionale ha lo scopo di presentare la buona pratiche e innovazioni tecnologiche e cittadinanza attiva – ecosistema digitale sviluppata nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli per essere replicata sul territorio nazionale.

Dalla gestione di campagne di pulizia di rifiuti abbandonati, segnalazione specie invasive, programmi di forestazione e compensazione generando valore, sostenibilità, innovazione tecnologica e processo, ma anche modello per collegare sinergicamente i vari soggetti della filiera.

Un modello di partecipazione attiva nel supporto alla gestione dei Parchi e aree protette come bene comune, polmone verde da valorizzare, salvaguardare, ripristinare e migliorare la biodiversità dei territori.

La proposta di come costruire una filiera partecipativa ed un sistema per gestire le segnalazioni di problematiche ambientali e delle specie invasive all’interno delle aree protette, lo scambio dei dati con le piattaforme IT di Comuni e comunità territoriali per uno sviluppo sostenibile segnando 4 goals dell’Agenda 2030.

Applicazioni e coinvolgimenti tra gli attori della filiera, dalle associazioni ambientaliste al mondo della Ricerca, le Istituzioni e il mondo delle imprese per una nuova visione e modalità di crescita sostenibile e partecipativa pensando ad una sistema – rete in grado di produrre piante in maniera sostenibile, in grado di individuare specie varietali con maggior capacità di assorbimento di CO2, e di una gamma di agenti inquinanti dalle matrici acqua, aria e suolo nel rispetto e valorizzazioni delle biodiversità nazionali.

A fine evento, grazie al supporto della Giorgio Tesi Group, saranno consegnati 10 sistemi di mappatura digitale maydayEarth ai Parchi Italiani per rendere operativo l’ecosistema digitale nazionale e le sue interazioni.

Gallery