La Storia

La Famiglia Tesi

L'azienda vivaistica è stata fondata da Giorgio negli anni '70, oggi è guidata dalla seconda generazione, figlio e nipoti. 

40 anni aziendale

1960-1965

Giorgio e Tullio decidono, nonostante la contrarietà degli anziani della famiglia, legati alla tradizione agricola del podere, di modificare l'ordinamento produttivo: dalle colture crealicole e foraggere alle colture vivaistiche di piante da frutta e ornamentali.


1973

Giorgio fonda l'azienda sul piccolo podere di famiglia (4 ettari). Inizia l'espansione e la ristrutturazione dell'azienda Giorgio Tesi che assume una posizione sempre più di rilievo nel vivaismo pistoiese.


1990

La proprietà è aumentata fino a 60 ettari tutti coltivati a vivaio. Sono gli anni dell'ampliamento dell'azienda e la costruzione di nuove strutture e degli impianti di vasetteria.


2000

Giorgio scompare improvvisamente. Fabrizio, Tiziano, Romeo e Claudio assumono la direzione dell'azienda.


2001

L'azienda si amplia ulteriormente con l'acquisizione di un'azienda a Piadena e Canneto sull'Oglio nelle province di Cremona e Mantova.


2003

Nasce il marchio Giorgio Tesi Group, un passo necessario per dare organicità ad una azienda ormai articolata e vasta.


2007

L'azienda si amplia ulteriormente con l'acquisizione di nuovi vivai a Orbetello e San Benedetto del Tronto, specializzati nella produzione di piante mediterranee.


2010

A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio la famiglia decide di costruire la Fondazione Giorgio Tesi Onlus.


2013

L'azienda compie 40 anni, ed è riconosciuta come una della aziende leader a livello europeo nel settore vivaistico.


2018

La produzione si estende adesso su oltre 500 ettari di superficie (di cui 360 per colture in piena terra, 125 in vaso e 16 coperti a serre e ombrari); ad oggi l'azienda contapiù di 200 dipendenti fissi fra settore produttivo e commerciale, dislocati nei 18 vivai di produzione situati a Pistoia e nelle 4 filiali. 


2023

L'azienda  raggiunge l’importante traguardo di 50 anni di attività.


"L'affetto e gli insegnamenti impartiti sono ancora attuali, sempre valevoli, i valori che ci ha trasmesso sono ancora alla base della nostra vita"

 

Fabrizio, Tiziano, Romeo e Claudio Tesi

GALLERY