Le certificazioni

CERTIFICAZIONI E RISPETTO DELL'AMBIENTE

Le nostre piante crescono in un ambiente sano e sicuro, nel rispetto delle tre virtù dell'eco efficienza: certificazioni, monitoraggio e controllo dei consumi, e sostenibilità.

Giorgio Tesi Group

Giorgio Tesi Group è la prima

azienda vivaistica italiana

ad aver ottenuto

la certificazione EMAS

ECO-EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ

Proseguendo nell'impegno verso l'eco-efficienza e sostenibilità abbiamo confermato le certificazioni ambientali e di sistema di gestione aziendale più importanti: (Registrazione n° IT 001442), ISO 9001 (Certificato n° 22329) e MPS classe A (Certificato n° 802529), rilasciate da Enti accreditati (Certiquality, Ministero Ambiente ISPRA, MPS-ECAS).

Iso 14001 ed EMAS attestano la validità dei sistemi di gestione ambientale attuato dall'azienda, riguardano nel loro complesso la pianificazione territoriale, la protezione attiva del territorio, indirizzo e controllo del ciclo di acque e rifiuti, gestione e manutenzione del patrimonio aziendale, controllo e ottimizzazione dei consumi di fitofarmaci e fertilizzanti, l'ottimizzazione dei consumi energetici e l'applicazione di strumenti per lo sviluppo sostenibile.

Con lo sviluppo delle nostre politiche ambientali vogliamo attirare strategie e interventi che, giorno dopo giorno, tutelino l'ambiente in maniera attiva. Ogni anno sviluppiamo un programma di miglioramento verificato da un terzo ente accreditato a livello internazionale

IL NOSTRO OBIETTIVO

Sviluppare  delle strategie organiche, interventi capillari che concorrano giorno dopo giorno alla tutela dell'ambiente e sviluppo non in un'ottica di mera tutela passiva, ma nella consapevolezza dei vantaggi che questo comporta. L'azienda è infatti tenuta, ogni anno, ad aggiornare un programma di miglioramento sui vari temi ambientali che verrà verificato annualmente da un terzo ente accreditato a livello internazionale.  

DICHIARAZIONE AMBIENTALE
2023-2025

CERTIFICATO
EMAS

CERTIFICATO
ISO 9001

CERTIFICATO
UNI EN ISO 14001

VIVAIFIORI

Nel 2020 Giorgio Tesi Group è stata autorizzata ad utilizzare il marchio di qualità VivaiFiori, che identifica le aziende certificate della filiera florovivaistica che garantiscono il rispetto di requisiti agronomici, fitosanitari e ambientali applicati a piante e fiori.


https://www.vivaifiori.com/

MPS CLASSE A

Giorgio Tesi Group ha ottenuto l'attestazione di appartenenza alla classe A della certificazione MPS: lo scopo è quello di registrare e porre limiti ai consumi di fitofarmaci, fertilizzanti, acqua, gas, gasolio e energia elettrica, con l’obiettivo di diminuirne sempre di più l’utilizzo.

I dati prodotti vengono comunicati ogni mese all’agenzia olandese che gestisce il programma, che può così assegnare le classi di appartenenza, dove C è la più bassa e A quella ottimale.

 

 


DOWNLOAD

GLOBAL GAP

GLOBAL GAP è un’importante certificazione internazionale che attesta le buone pratiche agricole (Good Agricultural Practice) nella coltivazione delle piante.

L’etichetta GGN dimostra che i prodotti sono stati coltivati secondo pratiche responsabili e certificate, incrementando anche la trasparenza della catena di fornitura, visto che questa fornisce una fonte di informazioni sulle origini del prodotto, che garantisce l’impegno dell’azienda nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo razionale dei fattori produttivi. La tutela dell’ambiente è al centro della filosofia della certificazione che controlla l’applicazione in campo delle buone pratiche agricole, fulcro del metodo di produzione dell’azienda.


DOWNLOAD

Le certificazioni

LA NOSTRA POLITICA AMBIENTALE:

01

Rispettare leggi, regolamenti, politiche societarie e procedure operative.

02

Cooperare con Enti e strutture pubbliche per la riduzione dell'impatto ambientale e la gestione delle emergenze.

03

Prevenire l'inquinamento ambientale nelle proprie sedi produttive (emissioni, scarichi, rifiuti).

04

Ottimizzare il consumo delle risorse rinnovabili (energia elettrica, gasolio, acqua, metano).

05

Ottimizzare il consumo di fitofarmaci, antiparassitari e fertilizzanti e utilizzare nuove soluzioni per il controllo delle malattie e la concimazione delle piante.

06

Adottare i processi tecnologici che minimizzano l'impatto ambientale in termini tecnici ed economici.

07

Valutare gli aspetti ambientali dei prodotti, esistenti e nuovi, e delle attività produttive, presenti e future.

08

Adottare procedure di gestione e di sorveglianza per garantire che impianti e processi offrano la maggiore protezione dell'ambiente e mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per la prevenzione delle emissioni accidentali.

09

Sviluppare attività di formazione per tutti i dipendenti, con lo scopo di incoraggiare le iniziative di protezione ambientale.