CIPRESSO

Giorgio Tesi Group e CNR

Collaboriamo in maniera permanente con l'Istituto per la Protezione delle Piante del CNR per la salvaguardia del cipresso (minacciato dal Seridium cardinale volgarmente detto cancro del cipresso) e dell'olmo (a sua volta soggetto alla malattia denominata Grafiosi dell'olmo), attraverso progetti di ricerca di nuove varietà resistenti a queste malattie e con caratteri ornamentali di qualità.

Il Cipresso

Produciamo e commercializziamo i cloni storici, resistenti e testati dal CNR nel corso di tanti anni di studi e cioè le varietà Bolgheri, Mediterraneo e Italico, varietà bellissime a portamento più o meno colonnare, e la varietà Agrimed a portamento fastigiato allargato.

Molto importante, per quest'attività, è stata l'acquisizione dell'azienda il Terzo di Grosseto che collabora con il CNR da oltre 30 anni. L'acquisizione ha permesso di non disperdere un patrimonio di ricerca così importante. Inoltre al suo interno sono disponibili alla vendita immediata circa 15.000 piante da 2 a 9 metri delle varietà prima elencate.

CUPRESSUS SEMPERVIRENS “AGRIMED N.1” ®

Il Cupressus semprevirens Agrimed n.1 è un clone resistente al cancro del cipresso (Seiridium Cardinale), selezionato e brevettato dal CNR nel 1990. Il suo portamento "allargato" e la sua fitta vegetazione lo rendono particolarmente adatto per barriere frangivento e anti-rumore. Inoltre il colore verde scuro delle foglie e il vigoroso accrescimento giustificano il crescente interesse come pianta ornamentale da usare singola o in gruppo.


GALLERY

Cupressus sempervirens “Bolgheri” ®

Il cupressus semprevirens ‘Bolgheri’ ® è un clone ottenuto dal CNR, selezionato da una pianta madre della campagna fiorentina, dimostratasi resistente all'attacco di cancrio (Seiridium Cardinale). Oltre a presentare un'elevata resistenza al Seiridium Cardinale, vanta una buona tolleranza ai freddi ma è soprattutto il suo elegante portamento colonnare che lo rende indicato per la formazione di gruppi o viali.


GALLERY