Giorgio Tesi Group dona 10.000 piantine per il rimboschimento dei monti pisani e da il via alla gara di solidarietà

Created by Giorgio Tesi Group |

Un'intesa siglata giovedì 7 febbraio su iniziativa di Coldiretti, Regione Toscana e Comuni di Calci e Vicopisano

Giorgio Tesi Group dona 10.000 piantine per il recupero ambientale dei monti pisani incendiati a settembre scorso. L'iniziativa promossa da Coldiretti e da Regione toscana ha come obiettivo il ripristino e la tutela ambientale dell'intera area  

Saranno le 10 mila  piantine della Giorgio Tesi Group di Pistoia offerte a sostegno della petizione per il recupero del Monte Serra a dare il via alla gara dei solidarietà che il presidente di Coldiretti Pistoia, Fabrizio Tesi ha caldamente incoraggiato in occasione della presentazione del protocollo di intesa per il ripristino vegetale della montagna pisana.

E' appena stata siglata in via di Badia 14 a Pistoia, presso la sede della Giorgio Tesi Group, un'intesa per il recupero e la tutela ambientale dell’area pisana che il 24 settembre scorso ha subito  un tremendo incendio che ha incenerito ettari ed ettari di vegetazione. Hanno sottoscritto il protocollo d’intesa Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci, Andrea Taccola, Assessore all’ agricoltura di Vicopisano, Fabrizio Tesi della Giorgio Tesi Group e Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana. Hanno tra gli altri preso parte alla mattinata Federica Fratoni, Assessore regionale all’ambiente e difesa del suolo e Marco Remaschi, Assessore regionale all’agricoltura, in sostegno dell'iniziativa. Gli interventi inoltre del Prefetto di Pistoia Emilia Zarilli, di Alessandro Tommasi, Sindaco di Pistoia e Gianni Fedeli, Comandante dei Carabinieri di Pistoia hanno ulteriormente sottolineato la solidarietà della città di Pistoia nei confronti della comunità pisana e delle necessarie azioni di recupero. 

Oltre al recupero ambientale con il rimboschimento, l'intesa prevede anche la messa in sicurezza dell'intera area, la stabilità idrogeologica e la messa a punto di metodologie e tecniche di intervento realizzando un “laboratorio a cielo aperto” per l'elaborazione di modelli replicabili in altre aree agricole e forestali percorse dal fuoco come ha illustrato Alberto Santini, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del C.N.R. di Firenze. 

La convezione stipulata oggi prevede che Giorgio Tesi Group metterà a disposizione gratuitamente le piantine per ricostituire la copertura vegetale, Coldiretti Toscana si renderà disponibile per fornire un supporto tecnico, organizzativo e divulgativo, i Comuni di Calci e Vico Pisano si impegnano invece ad eseguire nell’area pilota i lavori di piantumazione e di successive cura e manutenzione. Dal canto suo, la Regione Toscana tramite la propria struttura potrà sovrintendere alla corretta esecuzione degli interventi sia durante che successivamente alla piantumazione delle aree pilota. Parte così una gara di solidarietà per tracciare nuove traiettorie di futuro per chi anima i territori dei Monti Pisani

Gallery