Giorgio Tesi Group socio sostenitore del consorzio “KilometroVerdeParma”

Giorgio Tesi Group chiamato a far parte del più importante progetto di riforestazione a livello nazionale.

Le piante pistoiesi e le competenze di Giorgio Tesi Group ancora una volta protagoniste di un innovativo ed ambizioso progetto green - il KilometroVerdeParma - nato nel 2015 con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente del tratto dell’autostrada A1 che attraversa Parma, uno dei più trafficati d’Europa. Da questa prima idea circoscritta, il KilometroVerdeParma si è evoluto e ampliato, diventando oggi un grande progetto di riforestazione che coinvolge, rivolgendosi all’intera cittadinanza, l’intero territorio della provincia parmense.

Dietro le quinte del progetto è stato costituito il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma Impresa Sociale, organizzazione senza scopo di lucro costituito nel maggio 2020 con l’obiettivo di compiere un’azione sull’ambiente di oggi, coinvolgendo quante più persone possibile, per realizzare un modello da affidare alle generazioni di domani.

Questa filosofia si sposa pienamente con la policy ambientale di Giorgio Tesi Group che da diversi anni è attiva in numerose iniziative finalizzate proprio al ripristino, alla tutela ambientale ed in generale al rilancio del verde pubblico nella consapevolezza che le piante sono fondamentali per la vita del nostro pianeta. Da questa comunione di intenti nasce l’adesione dell’azienda pistoiese al Consorzio con il ruolo di socio sostenitore accanto ad importanti realtà come Chiesi, Dallara, Davines, Leca Laterlite, Parchi del Ducato, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Legambiente, Iren, Opem, ArchiParma (Ordine degli architetti della provincia di Parma) e l’associazione Parma, io ci sto!

“Esseri ammessi in qualità di socio nel Consorzio “KilometroVerdeParma”– ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Groupè per noi un grande onore e per questo ne sosterremo il lavoro, apportando le nostre conoscenze e competenze tecniche. Crediamo fortemente nell’importanza della valorizzazione del verde come bene comune per il miglioramento della qualità della nostra vita e di quella delle generazioni più giovani”.

«Con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, Giorgio Tesi Group condivide la consapevolezza dell’importanza delle piante per la salute del pianeta e della necessità di un futuro più green, come lascito per le generazioni a venire – spiega il Presidente Maria Paola Chiesi -. Da diversi anni, l’azienda è impegnata attivamente in iniziative finalizzate alla tutela ambientale e alla creazione di spazi verdi urbani destinati alla collettività. Per il Consorzio Forestale, quindi, Giorgio Tesi Group è un interlocutore importante. Il know-how e la expertise che ha maturato in cinquant’anni di attività nel settore del florovivaismo costituiscono per noi un patrimonio prezioso».

L’obiettivo di breve termine del Consorzio KilometroVerdeParma è di mettere a dimora 20.000 piante su tutto il territorio parmense tra novembre e febbraio, con l’intento di ripeterlo ogni anno con quantitativi di piante superiori. Per realizzare l’intervento, è stata stilata una lista di piante autoctone e arbusti selezionati secondo criteri ben precisi, in particolare in modo che favoriscano la sottrazione di anidride carbonica e polveri sottili dall’aria, nel rispetto delle linee guida dettate dalla «Conferenza ONU sui cambiamenti climatici» e dall’accordo di Parigi.

Per maggiori informazioni sul Consorzio “KilomentroVerdeParma”: https://www.kilometroverdeparma.org/

Gallery