IBBW per Dynamo Camp

Un social camp virtuale, a cui connettere tutta la comunità del basket in un momento in cui si era "distanti ma uniti" con l’obiettivo di sostenere Dynamo Camp. E' nata così l'iniziativa organizzata dalla Ibbw ed ideata dall'ex capitano della nazionale italiana di pallacanestro, Giacomo Galanda.

Dal 13 al 24 luglio scorso, è andato in scena il primo Social Camp dedicato ai ragazzi e alle ragazze amanti della pallacanestro, che hanno potuto allenarsi online collegandosi alla pagina Facebook Ibbw, seguendo i video dei giocatori professionisti e partecipando alle interessanti iniziative che hanno coinvolto personalità del mondo della palla a spicchi, felici di prestare il proprio contributo. Non sono mancati i campioni come il capitano azzurro Gigi Datome, la stella NBA Danilo Gallinari e la leggenda Gianluca Basile, oltre agli azzurri Fabio Mian, Raphael Gaspardo e Ariel Filloy, assieme ai fratelli Tomas e Kathrin Ress per sostenere un'iniziativa che, oltre a ravvivare l'interesse nei confronti del mondo del basket, ha raggiunto un altro importante obiettivo: aiutare concretamente Dynamo Camp, Onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie.

"Il primo obiettivo di questo Social Camp – ha detto Giacomo Galanda, ex capitano della Nazionale di basket, consigliere federale e Special Project Manager della Giorgio Tesi Group – era mandare un messaggio a tutti i bambini e ai ragazzi dei settori giovanili che volevano ricominciare a giocare dopo il lockdown imposto per contrastare la pandemia. Oltre ad essere riusciti in questo, abbiamo avuto la soddisfazione di avere affiancato alla finalità sportiva una operazione benefica e quindi grazie alle risorse acquisite tramite le iscrizioni al nostro Social Camp, abbiamo infatti potuto donare a Dynamo Camp la cifra di 6.100,00 euro. Era la prima volta che sostenevamo questa realtà con cui speriamo di avere aperto un proficuo rapporto di collaborazione.

"Grazie a Giacomo Galanda e al suo team per l’idea e per la realizzazione – ha detto Serena Porcari, Presidente di Dynamo Camp – di questa iniziativa in cui i protagonisti sono ragazzi, in campo per i nostri bambini e ragazzi. Giacomo ha saputo mettere insieme diversi attori coinvolgendoli nell’operare in partnership e nel dare supporto anche attraverso competenze e lavoro, con una finalità sociale. Questo è un modo di operare strategico e lo sarà sempre più nel futuro, sia nel nostro settore sia a livello economico. Speriamo in una lunga collaborazione nel tempo". 

Il progetto è stato supportato da UnipolSai Assicurazioni, da DIFE, azienda leader nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali con uno sguardo privilegiato alla tutela dell’ambiente, dal partner tecnico 14fourteen, dal Progetto Giorgio Tesi Junior e dalla Federazione Italiana Pallacanestro che ha patrocinato l'iniziativa.