Un Altro Parco in Città – Giorgio Tesi Group Green Official Partner

Domenica 16 settembre a Pistoia la settima edizione dell’evento che per un giorno trasforma La Sala in un giardino

Un Altro Parco in Città”, evento che per una giornata all’anno trasforma le due piazze centrali (Piazza della Sala e Piazzetta dell’Ortaggio) in un prato “fantastico”, un giardino “impossibile”, con alberi ed erba vera nel cuore del centro storico, nasce nel 2012, ideato dallo Studio di Architettura UAS in collaborazione con Confcommercio delle Province di Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Comparto La Sala, Camera di Commercio di Pistoia e come Green Partner Giorgio Tesi Group. Nasce con la volontà di far vivere ai cittadini pistoiesi ed ai turisti italiani e stranieri un’esperienza unica, con l’allestimento di un vero giardino di 1700 metri quadrati, con manto erboso e piante, che ricopre le due piazze simbolo della vita pistoiese: la Piazza della Sala e la Piazza dell’Ortaggio.

L’allestimento a verde si completerà con la collocazione, sempre in piazza della Sala, di un totem della nuova iniziativa “Il Giardino della Mente”, che rientra nel progetto Giorgio Tesi “eARTh” - Growing Creativity che nasce dall’unione tra tre elementi come terra, arte e creatività - da sempre molto importanti per la nostra azienda - con l’obiettivo di far diventare Il verde dei vivai un grande palcoscenico per opere d’arte esclusive, che avranno l’importantissimo ruolo di ambasciatrici nel Mondo di una nuova consapevolezza ambientale, che di riuscire a “coltivare la creatività” in tutti gli spazi che ci circondano quotidianamente e quindi anche in città.

Il “Giardino della Mente” è stata realizzato in collaborazione con l’artista pistoiese Michele Fabbricatore che ha lavorato con l’obiettivo di creare un luogo nel quale la natura si unisce all’arte, la scultura enfatizza la bellezza delle piante e l’architettura e il design arricchiscono il paesaggio verde. Per realizzarlo, l’artista ha immaginato la nostra mente, la parte più preziosa poiché esprime i nostri valori, come una bella pianta che per rimanere tale deve essere nutrita e coltivata. Le prime tre opere sono state posizionate all’interno del vivaio nella sede dell’azienda a Pistoia.

Domenica 16 settembre alle ore 10.00 durante Un Altro Parco in città si svolgerà la presentazione ufficiale di questo nuovo progetto oltre che del numero 30 della rivista NATURART, che da 8 anni racconta al mondo le eccellenze di Pistoia e del suo territorio, media partner della iniziativa la rivista dedicata all’architettura del paesaggio “TOPSCAPE PAYSAGE”. Contestualmente alla presentazione si terrà un laboratorio per bambini, NATURART KIDS, gestito dalla cooperativa Pantagruel con la quale abbiamo collaborato per l’evento cittadino “Cosimo degli Alberi – Alla scoperta della città dal cuore verde” dello scorso 6 maggio.

 

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a Domenica 23 settembre.