Al Flormart Giorgio Tesi Group lancia il progetto eARTh – Growing Creativity con “Il Giardino della Mente”

In occasione della 69° edizione del Salone Internazionale del florovivaismo sarà presentata l’iniziativa il “Giardino della mente” per sensibilizzare alla tutela ambientale

La Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader in Europa per la produzione di piante ornamentali, è da sempre strettamente connessa in maniera indissolubile con il territorio pistoiese, un luogo unico, fertile, circondato da montagne e colline che contribuiscono a creare un microclima perfetto per la crescita di moltissime varietà di piante, e ideale per la nascita del settore vivaistico.

Se a questa base, la terra, aggiungiamo un organo, un cuore che vibra composto di arte e creatività, otteniamo una ricetta innovativa e unica nel suo genere. E’ quindi dalla commistione dei tre elementi (terra, arte e creatività) che nasce il progetto GIORGIO TESI eARTh – Growing Creativity, la prima residenza d’artista all’interno di un vivaio, una casa dell’arte e della creatività a contatto con la natura.

Il progetto è un vero e proprio incubatore d’arte che ospiterà, in determinati periodi dell’anno, artisti di fama internazionale chiamati a realizzare, immersi nel verde dei vivai dell’azienda pistoiese, opere esclusive e a svolgere laboratori d’arte dedicati a bambini e ragazzi al fine di creare un legame diretto non solo con il territorio ma anche con le persone.

Il primo appuntamento nel 2017, in concomitanza con l’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura, ha visto la partecipazione di 40 artisti provenienti da tutto il mondo tra fotografi, poeti, registi, illustratori, per una particolare residenza d’artista negli appartamenti aziendali. Nell’arco di due mesi gli artisti hanno raccontato Pistoia attraverso le proprie arti e condiviso l’esperienza con un parterre di circa mezzo milione di followers online.

Il progetto prosegue adesso attraverso “Il Giardino della Mente”, l’installazione pensata dall’artista Michele Fabbricatore, un luogo nel quale la natura si unisce all’arte, la scultura enfatizza la bellezza del verde, l’architettura e il design si fondono con il paesaggio. L’artista Michele Fabbricatore, già autore delle illustrazioni del libro “Cosimo degli Alberi” recentemente pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, ha immaginato la nostra mente, la parte più preziosa poiché esprime i nostri valori, come un giardino da nutrire e curare.

Il verde dei vivai diventa così il palcoscenico per opere d’arte esclusive che saranno ambasciatrici, nel mondo, di una nuova consapevolezza ambientale. La valorizzazione del verde e la sensibilizzazione verso una rinnovata coscienza ambientale rappresentano infatti il filo conduttore delle iniziative culturali del gruppo.

I primi tre totem sono stati posizionati nei vivai intorno alla sede di Giorgio Tesi Group a Pistoia, ben visibili dall’autostrada Firenze-Mare e da altre strade di grande transito. Una presenza imponente per riflettere sul rapporto tra uomo e natura e sull’importanza di coltivare il proprio giardino interiore, anche attraverso una maggiore sensibilità verso l’ambiente che ci circonda.

 

“Con questo progetto – specifica Fabrizio Tesi, legale rappresentate della Giorgio Tesi Group -continuiamo la lunga tradizione della nostra azienda che da sempre investe in progetti di sensibilizzazione rivolti ai cittadini e alle stesse istituzioni per un maggior utilizzo del verde nelle città nelle quali viviamo, una scelta ecologica che migliorerebbe la qualità della vita di tutti noi.”

Questa stessa filosofia anima l’allestimento dello stand aziendale durante la manifestazione del Flormart che avrà come protagonista una delle opere di Michele Fabbricatore, una scultura a forma di testa di grandi dimensioni dalla quale emergono piante della nostra produzione vivaistica.

Siamo sicuri che l’opera non passerà inosservata suscitando la curiosità e l’interesse dei visitatori.

Un’altra importante novità aziendale è la messa in linea del nuovo sito aziendale www.giorgiotesigroup.it che racconta all’utente chi siamo, la nostra storia, i valori nei quali crediamo, la produzione a Pistoia e nelle 4 filiali del gruppo, il nuovo catalogo con la possibilità di richiederlo on-line, i prossimi appuntamenti, le news sull’azienda e molto altro ancora. Completamente rinnovato nella grafica e web responsive per una facile consultazione da smartphone e tablet, rappresenta per i nostri clienti e per tutti gli operatori di settore un importante strumento di lavoro costantemente aggiornato.

 

Vi aspettiamo al nostro stand all’interno dell’area ANVE, pad. 5 B074-1.

Gallery