Viburnum: la nuova monografia del paesaggista francese André Gayraud

Venerdì 1° luglio nella sede della Giorgio Tesi Group è stato presentato il nuovo volume dell’architetto Gayraud già autore nel 2013 de “La monografia sul genere Cornus”, un best seller con oltre 2.000 copie vendute.

La nuova monografia di André Gayraud è dedicata ad un genere - quello del Viburnum – davvero speciale, come lui stesso lo ha definito, perché è l’unico che permette di avere una specie o varietà in fiore nel giardino durante tutti i 12 mesi dell'anno, anche in inverno sotto la neve. Inoltre, offre arbusti sia sempreverdi che decidui con colori autunnali abbaglianti e ha una gamma molto ampia di frutti colorati che variano dal verde, al blu, al rosa, al rosso fino ad arrivare al viola e al nero e che contribuiscono ad abbellire un giardino dalla fine dell'estate alla fine dell'inverno, offrendo una fioritura spettacolare con fiori a palla, piatti o a pannocchia.

Il nuovo volume di 208 pagine ricche di foto e di particolari tecnici interessanti è stampato in 4 lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – e descrive 342 taxa di viburno, ognuna con caratteristiche peculiari. Inoltre, questa monografia è l’unica che identifica OGNI SPECIE DI VIBURNUM in entrambe le classificazioni internazionali: l’identificazione nella classificazione linneana tradizionale e l’identificazione nella filogenetica moderna. Si tratta di una prima mondiale che non si trova in nessun altro libro di botanica.

Per dar vita alla monografia, André si è avvalso della consulenza di Vittorio Consonni, grande specialista del Viburno e appassionato botanico che nel corso degli anni ha raccolto e provato circa 160 piante diverse di Viburnum arrivando a selezionare circa 90 piante madri tra specie e varietà, di cui una porta il suo nome Viburnum carlesii “Vittorio C.”. Accanto a Consonni, anche Pierre Leutaghi, etnobotanico di fama internazionale, ha supervisionato la stesura del libro dando così a questo lavoro un riconoscimento scientifico internazionale e scrivendone la prefazione.

Il nuovo volume edito da Giorgio Tesi Editrice è stato ufficialmente presentato venerdì 1° luglio nella sede della Giorgio Tesi Group a Pistoia, evento che l’autore ha definito “Una grande festa tra amici”. In primis, Fabrizio Tesi ha ripercorso i momenti più significativi dell’amicizia che legano la famiglia Tesi a André da oltre 35 anni, mentre successivamente si sono susseguiti gli interventi di alcuni amici pistoiesi: Tuci, Trinci e Danilo Bonacchi. A seguire, anche Vittorio Consonni e tutte le autorità invitate per l’occasione hanno elogiato il lavoro di ricerca di Gayraud, spronandolo a pensare già alla terza monografia.

 

Scheda del libro                                                                                                    

Autore: André Gayraud

Editore: Giorgio Tesi Editrice srl

ISBN: 9788898888252

Caratteristiche: 2022, 208 pagine, 21×29,7

Lingua: testi in italiano

Traduzioni: Francese, Inglese, Tedesco

 

Prezzo di copertina: € 40,00

 

Per acquistare il volume: https://www.discoverpistoia.it/monografia-dei-viburnum/

 

 

André GAYRAUD nasce il 17 giugno 1938 a Le Creusot, dipartimento della Saona e Loira nel Sud della Borgogna in Francia. È figlio, nipote e pronipote (la quarta generazione) di una grande famiglia di professionisti del giardinaggio. Fin dalla tenera età si appassiona alla botanica. Nel 1952, all’età di 14 anni, inizia il suo apprendistato con il padre orticoltore. Molto rapidamente, organizza l’attività “Parchi e Giardini” all’interno dell’azienda familiare.

Nel 1965 crea la propria attività di paesaggista a Bourg-en-Bresse nell’Ain. Sin dall’inizio si distingue dai suoi concorrenti per la scelta determinata per l’”Arte dei Giardini”, piuttosto che per la gestione e la manutenzione degli spazi verdi. Parallelamente, crea un vivaio di alberi e arbusti da collezione su 12 ettari, dove introduce immediatamente una grande collezione di Cornuse Viburnum. Il Bureau d’Etudes, Enterprise de Jardins et Pépinières conta 40 dipendenti. È il primo professionista ad aver introdotto in Francia i Cornus della Rutgers University, le rose inglesi di David Austin, gli alberi rari, gli antichi alberi da frutta, la potatura a nuvola delle grandi piante. Organizza e partecipa a diverse manifestazioni internazionali.

 

Il successo non si fa attendere. Il Presidente Giscard d’Estaing, Catherine Deneuve, Davidoff, il Barone Bruno Bich ricorrono ai suoi servizi. Molte celebrità seguiranno: i grandi castelli di Bordeaux, i grandi chef stellati della gastronomia francese, monumenti storici, artisti, banchieri, industriali, sia in Francia che all’estero, affidano il loro giardino ad André Gayraud, che introduce numerosi Cornus e Viburnum ogni volta. Per coronare una vita professionale colma di successi ha scritto nel 2013 una monografia su una delle sue passioni, i Cornus. Nel 2022, sempre con la stessa passione, presenta la monografia dedicata a Viburnum, nella quale descrive 342 varietà.

Gallery